Sunday, August 20, 2006

In cattedrale, alla META


19/08/2006
Siamo arrivati alla meta e siamo in cattedrale, stanchi ma felici, pieni di gioia e orgogliosi, pronti per le proprie preghiere e per ricevere la Compostela.

16,30
Passo dopo passo, piano piano, deciso deciso, veloce veloce, così mi sono avvicinato alla cattedrale, così vi entro. Come una furia mi inginocchio davanti all'altare e prego. Posso dire ormai di essere arrivato alla meta, dopo 40 km e qualcosina di più in un solo giorno, 202 km in 7, che ammazzata. Faccio tutte le mie preghiere e vado per i riti in cattedrale. Fatto ciò vado a prendermi la compostela nell'ufficio del pellegrino. Ancora non mi sono tolto lo zaino e quando mi appoggio al bancone, quasi del tutto distrutto, per poco non mi porto via il tavolino con il computer sopra.
Il ragazzo che mi accoglie mi fa le domande di rito, mi chiede da dove sono partito, se ho fatto tutto a piedi, se ho fatto il cammino per motivi di fede. A queste domande rispondo si senza pensarci. Ho la Compostela. EVVIVA

18,00
Docciato, dopo aver lasciato quello che resta del mio bagaglio in ostello, parto per una prima ricognizione in Santiago e toh chi ritrovo: MARIA. Non ci credevo proprio. Ancora lei. Immancabile, distrutta più di me, è arrivata durante la mattinata ed è rimasta in cattedrale finora. Ceniamo insieme. Le offro la cena, sono galante, in fondo sto cenando con una bella e alta russa, e quando mi ricapita.
E' proprio vero nel cammino non si dice mai Addio.

20,30
Finita la cena ci salutiamo, lei deve ripartire per Murcia. E' un lungo viaggio, soprattutto in pulmann. Sarò già a Roma quando lei arriverà a casa.

22,00
Partecipo alla funzione serale delle 21 per i pellegrini di espiazione dei peccati, affido le mie intenzioni al Signore e il cappellano ci fa visitare l'altare e la cappella della Madonna che di norma sono chiuse. E' ora di andare a letto. In stanza con me ho 4 polacchi che hanno finito con me il cammino e una giovanissima tedesca di Monaco che lo deve iniziare. Penso in fondo questo viaggio non ha mai fine, un pellegrino l'ha appena finito e già c'è un altro che lo comincia.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home