Wednesday, August 16, 2006

Partenza per Cebreiro




14/08/2006
Ci siamo, è la prima vera tappa ma prima mi devo liberare di alcuni bagagli.

7,25
Francesco è partito, arriverà per primo, a proposito non gli ho chiesto dove andava a dormire, credo nell'albergo Municipal.

8,25
Sono passato per le poste (correos) per spedire la roba. Sono 2,375 chili, compresa la borraccia da un litro e mezzo, che da sola farebbero 2 kg, mi terrò l'altra . Ho fatto prima del previsto. Essere in Europa e poter rispedire a casa i kg in più con questa facilità è bello. Alla fine sono partito. Mattia ancora non si è svegliato, ma presto mi supererà. Sia lui che Francesco camminano dall'inizio, da Sant Jean Pier du Port, e sono ormai allenati, fanno da più di venti giorni 30 km a tappa e arrivano a percorrere 6 km all'ora, praticamente corrono.

10,50
mi fa impressione ripensare a queste strade che solo 5 anni fa percorrevo in pulmino, e che mi sembravano bruttissime, ora mi sembrano bellissime, fatte a piedi. Sto percorrendo la statale. Spero che vada tutto bene. Mi aspetta la tappa pirenaica, ho un sacco di dolori, ma sembra andare bene. Né i piedi né la gamba mi danno troppi problemi.

15,15
Sono arrivato a O' Combreiro, 10 km in pura salita, sono passato dai 600 m di altezza a 1300. Ero ai piedi dalla montagna alle 12,45, allucinante. Sono riuscito a trovare un posto per terra nell'albergo Municipal, dai privati costava troppo. Mi sono tolto le scarpe e mi sono ritrovato due vesciche immense sui pollicioni. Ho fatto le foto ai piedi perchè meritano. Il posto è a dir poco affascinante e tutti mi consigliano di andare a messa alle 20, perchè dicono che sia bellissima. Ho ritrovato Francesco, che mi presta anche una pomata per le gambe. Bucato e riposo prima di messa.

19,30
Arriva Mattia, accompagnato da una certa Donatella, una donna di mezz'età che quando era giovane si sarà fatta tutto il 68. Hanno fatto il passo del dragonte. Passo allucinante che attraversa le montagne. Hanno beccato il fuoco e due incendi, si sono dovuti allungare un bel pò. Hanno nelle gambe almeno 40/50 km. Ma entrambi sembrano allenati. Messa, birra e cena tutti insieme: io, Francesco, Mattia e Donatella.

21,30
Dalla terrazza dove ceniamo vediamo tramontere il sole, qui tramonta quasi alle 22.

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home